Se le sorelle Brontë fossero una canzone, come farebbe? Grazie alla cantautrice britannica Nat Johnson, non c’è più bisogno di chiederselo. Bella, giovane, e piena di talento, Nat è l’autrice di The Liberty System, un trittico musicale commissionato dall’ Off the Shelf Festival of Words in cui l’anima delle sorelle scrittrici più famose d’Inghilterra, viene raccontata in musica e parole.
I titoli, le sonorità, e il testo di queste tre canzoni (‘Anne, the Gardener’, ‘Emily, the Diver’ and ‘Charlotte, the Levitator’) fanno riferimento agli elementi naturali e alla meteorologia; ogni sorella viene associata ad un elemento specifico (Anne è la Terra, Emily l’Acqua, Charlotte l’Aria), e vive la propria vita secondo la sua inclinazione naturale e secondo il tipo di libertà che va ricercando (Anne la libertà per le donne, Emily quella dell’anima, e Charlotte quella della mente).
Le canzoni raccontano il ritorno di ognuna delle sorelle alla sala da pranzo del Parsonage, quel posto dove tutto è iniziato e dove i loro sogni e le loro idee hanno preso forma di lettere e parole. Proprio in quella stanza, attorno a quel tavolo di mogano, tre giovani sconosciute provenienti dal nord dell’Inghilterra hanno scritto alcuni dei romanzi più importanti della letteratura britannica; condividendo idee, leggendo, discutendo, sostenendosi a vicenda, le tre sorelle si sono influenzate a vicenda e mescolate tra di loro proprio come fanno gli elementi della natura. ” Anne (la terra) ha coltivato la speranza e la verità attraverso le piante che Emily (l’acqua) ha irrigato, mentre Charlotte (l’aria) ne ha sparso i semi in giro per il mondo”; spiega Nat, “Il lavoro sofisticato ed esistenzialista di Emily è trascinato davanti al pubblico da Charlotte, mentre la stessa Emily rimane a casa ad accettare il suo essere mortale. Le complessità di Charlotte, come il vento, non possono essere afferrate: fa uscire la sua voce interiore ma cambia spesso idea, le sue intenzioni, e i suoi sentimenti verso le opere delle sorelle.”
Lo studio delle vite e delle opere delle Brontë affrontato da Nat è profondo e di grande ispirazione. Dopo aver letto Cime Tempestose diverse volte, grazie a questo progetto la musicista ha avuto la possibilità di approfondire anche le altre sorelle; si è recata in cerca di ispirazione proprio ad Haworth dove ha fatto lunghe camminate per la brughiera, ha osservato i dintorni del Parsonage, e ha “cercato di immaginare cosa volesse dire vivere lì”.
Quando abbiamo ascoltato queste canzoni per la prima volta, siamo rimaste affascinate e colpite da quanto somigliassero alle anime delle tre sorelle che le hanno ispirate. L’interpretazione dei caratteri e dei desideri delle Brontë fatta da Nat è interessante e intelligente; siamo onorate di avere la possibilità di farvi ascoltare The Liberty System direttamente dal lettore musicale qui sotto.
Siamo certe che amerete queste canzoni, e non potete perdervi l’opportunità di scaricare la meravigliosa musica di Nat dal suo sito web, dove troverete anche le parole e una spiegazione dettagliata dei testi.
Grazie Nat.
Davvero interessante… buona giornata! 😉
sentito che belle le tracce? 🙂