Situata ai piedi del castello di Scarborough, St Mary’s Church è un’antica chiesa medievale costruita nel 1150 e si lega alla storia dei Brontë perché Anne fu sepolta lì, lontano dal resto della famiglia. Mentre madre, padre e fratelli, riposano ancora sotto la volta di St Michael and All Angels ad Haworth, per lei era scritto un destino diverso.
L’ultimo viaggio di Anne
Quando le fu diagnosticata la tubercolosi nel gennaio del 1849, la più giovane delle Brontë venne accompagnata da Charlotte ed Ellen Nussey in un viaggio di qualche giorno a Scarborough, con la speranza che l’aria del mare le regalasse un po’ di sollievo e le rinfrancasse lo spirito. Arrivarono in città il 25 maggio di quello stesso anno e si sistemarono presso i Wood’s Lodgings, sulle St. Nicholas Cliff (nel punto dove oggi si trova il Grand Scarborough Hotel).
La sepoltura a Scarborough
Anne trascorse i suoi ultimi giorni passeggiando, non senza fatica, per le vie di Scarborough e godendo finalmente della vista del suo tanto amato mare. La situazione però peggiorò rapidamente, e nel pomeriggio del 28 maggio Anne Brontë se ne andò. L’incombenza dello stabilire quali sarebbero stati i passi successivi spettò alla povera Charlotte, la quale decise di organizzare il funerale e la sepoltura proprio a Scarborough per proteggere il padre dall’ennesima sofferenza.
St Mary’s Church e Christ Church
Non molti sanno però che sebbene Anne sia sepolta nel cimitero di St Mary, il funerale non si tenne lì. Durante gli anni quaranta dell’ottocento infatti, l’antichissima chiesa versava in condizioni rovinose ed era in processo di ristrutturazione. Fu per questo che la cerimonia si tenne presso la Christ Church, a pochi passi proprio dai Wood’s Lodgings.
Sfortunatamente Christ Church fu demolita nel 1979 e non è più visitabile, restano però alcuni elementi decorativi che vennero riutilizzati all’interno la nuova St Mary, e che certamente erano presenti quando fu celebrato il funerale di Anne.
Selene
Non perdetevi un’altra tappa del nostro viaggio sui passi di Anne: Sui passi di Anne Brontë – Una gita a York