Ma tornando alle Brontë, in che modo Anne Lister ha a che fare con loro? Nel 1826 la donna ereditò dagli zii la celebre tenuta di Shibden Hall, nome che alle orecchie di un appassionato brontëano non suonerà certamente nuovo. Sappiamo infatti che secondo alcuni studiosi Shibden Hall e il territorio circostante Law Hill potrebbero essere tra i luoghi che hanno ispirato Cime Tempestose. Nell’inverno del 1838-39 Anne Lister e Emily vivevano proprio rispettivamente a Shibden Hall e Law Hill, trovandosi a pochissimi chilometri di distanza. Possibile dunque che le due si conoscessero?
Più precisamente, Emily arrivò a Law Hill nel settembre del 1838 quando la ricca ereditiera era in giro per l’Europa già da qualche mese con sua moglie Ann Walker. Le due rientrarono a Shibden il 27 novembre di quello stesso anno, ed Emily lasciò Law Hill nel marzo del 1839. Anche a livello temporale dunque, la possibilità che le due si siano incrociate ci sarebbe. Per quanto affascinante però, molti studiosi hanno smentito questa teoria. Prima di tutto la Lister era molto più grande della Brontë, al tempo aveva 47 anni mentre Emily solo 20. Le loro vite, le possibilità economiche, le frequentazioni poi, erano completamente diverse. La rendita di Anne le permetteva una vita agiata, molto diversa da quella della riservata Emily. Se scaviamo più a fondo comunque, scopriamo che qualche tipo di legame tra di loro c’era lo stesso.
Probabilmente la Lister non aveva mai parlato con Emily, ma di certo lo aveva fatto con Miss Patchett, affittuaria della scuola di Law Hill (di proprietà della Lister) e datrice di lavoro della Brontë. Dei loro scambi gli studiosi sono certi perché il nome della Patchett compare proprio nel dettagliato diario di Anne. Più che di un’amicizia dunque, si trattava di una mera conoscenza per ragioni di affari. In questa vicenda però la loro semplice conoscenza è fondamentale, perché alcune teorie avanzano l’ipotesi che possa essere proprio Miss Patchett l’anello mancante tra Emily e la Lister. In che modo? Diventando il mezzo attraverso il quale Emily venne a conoscenza della storia di Law Hill e Jack Sharp, personaggio che i più accaniti fan brontëani certamente ricorderanno.
Si tratta della vicenda di un uomo che venne adottato dalla famiglia di John Walker di Walter Clough Hall, residente a pochi chilometri da Shibden Hall. Nonostante John avesse altri figli sembra che favorisse proprio il figlio adottivo Jack Sharp, il quale con il tempo e l’astuzia riuscì a prendere possesso di tutti gli averi di famiglia fino ad espropriare dell’eredità il fratello maggiore Richard. Il legittimo erede riuscì alla fine a riprendersi ciò che gli apparteneva ma Jack se ne andò meditando vendetta e, dopo aver costruito proprio Law Hill a pochi chilometri dalla sua vecchia tenuta, si riavvicinò alla famiglia inducendo il fratello al gioco d’azzardo e portandolo alla rovina. Vi ricorda nulla questa storia?
Emily era silenziosa ma anche una grande ascoltatrice, e sono molti i biografi e gli studiosi che pensano possa essersi imbattuta in questa storia e ispirata ad essa nel creare il personaggio di Heathcliff. Dunque in che modo tutto questo si lega alla Lister? Non solo lei diventerà proprietaria di Law Hill (che ospiterà Emily e ispirerà Cime Tempestose), ma sposerà anche Ann Walker, parente proprio di quel John Walker e di quel Jack Sharp della storia.
Arriviamo così all’uscita di questo labirinto intricato di conoscenze che casualmente unisce le storie di due donne dello Yorkshire diversamente forti e anticonformiste, e racconta qualcosa in più sui retroscena della scrittura di uno dei romanzi più famosi della letteratura inglese.
Selene
Se vi siete persi la prima parte dell’articolo e volete sapere qualcosa in più su Anne Lister tranquilli, potete recuperare qui: Gentleman Jack e le Brontë – Parte 1: Chi era Anne Lister?
Foto di copertina da Wikipedia: Portrait of Anne Lister (1791-1840), by Joshua Horner, ca. 1830