Come si pronuncia il cognome delle sorelle Brontë? Perché un cognome inglese ha quella strana dieresi sull’ultima vocale? Non sarà mica collegato al pistacchio di Bronte? Queste sono le domande che ricorrono più spesso quando quando ci si concentra sul cognome delle sorelle scrittrici più famose della letteratura. La storia del cognome delle sorelle Brontë è davvero curiosa e affascinante. Ve la raccontiamo.

Storia del cognome delle sorelle Brontë

Il vero cognome del padre delle autrici, di origine irlandese, non era Brontë. Sembra che il reverendo Patrick si chiamasse infatti Prunty, o Brunty o O’ Prantee. Non è chiaro e la storia si porta dietro una serie di episodi in cui il cognome, dalla dichiarazione orale con forte accento irlandese alla trascrizione su vari registri, cambiava sempre (a volte è diventato Branty). Fu così che negli anni degli studi, per dare un tono più distinto al suo cognome e per distaccarsi dalle povere origini irlandesi, Patrick modificò il suo cognome adattandolo a Brontë. Perché la dieresi sull’ultima vocale? Per evitare che venisse pronunciato “Bronti”, dal momento che la “e” finale in inglese si pronuncia spesso “i”. Patrick Brontë invece voleva che il cognome suonasse proprio Bronte, con una bella “e” sonora alla fine.

Ma Brontë come il pistacchio siciliano?

Certo che Brontë suona proprio come la città della Sicilia dove si produce il famoso pistacchio di Bronte, appunto. Ebbene, questa è forse la parte più curiosa della storia. Patrick Prunty nutriva una profonda ammirazione per l’ammiraglio Horatio Nelson, che fu insignito del titolo di Duca di Bronte dal Re Ferdinando III di Sicilia (sebbene Nelson non visitò mai il suo ducato siciliano). Dal momento che il nome Bronte poteva essere la perfetta evoluzione, nobile e distinta, di Prunty, ed essere al tempo stesso un omaggio al suo eroe, Patrick scelse questo come suo cognome ufficiale e vi appose appunto la dieresi per accertarsi che venisse pronunciato correttamente. 

Inutile dire che i capolavori letterari delle figlie hanno fatto sì che questo cognome passasse alla storia. Lo avreste mai detto? Conoscevate le origini del cognome Brontë, e sapevate che è in qualche modo connesso anche con la città siciliana celebre per il pistacchio?

Serena

Se vi va di scoprire qualche altra curiosità bronteana vi consigliamo di leggere The Hawthorn: la casa dell’orologiaio dei Brontë a Haworth