Siamo orgogliose di annunciarvi che anche quest’anno The Sisters’ Room collabora con il Brontë Parsonage Museum. Ogni ultimo venerdì del mese pubblicheremo dei contenuti speciali, scelti e curati direttamente dagli esperti del museo per voi lettori. Eccoci a una nuova tappa di questo viaggio che fino a fine anno vi accompagnerà tra armadi, cassetti e scaffali di casa Brontë alla scoperta di alcuni degli oggetti appartenuti alla famiglia e conservati negli archivi del museo. Buona lettura!
Studio in acquarello di un falco smeriglio, firmato da Emily Brontë e datato 27 ottobre 1841. È possibile che si tratti di un dipinto che raffigura Nero, il falco dell’autrice, salvato da un nido abbandonato sulla brughiera.
Brontë Parsonage Museum
Emily era molto legata a Anne. Avete già visto, tra i Tesori bronteani, la pagina di diario del 1834?
Salve. Sto cercando di identificare il rapace raffigurato in questo splendido acquarello, che non mi sembra uno smerigliio, ma piuttosto un girfalco, uccello, al pari dello smeriglio, abbastanza comune nel nord Europa, comprese le isole britanniche.
Voglio , pertanto, rivolgervi due domande. Vi è qualche appunto dell’ epoca in cui si fa riferimento al rapace dell’ acquarello identificandolo come “smeriglio” ( in inglese “merlin”, nome scientifico Falco columbarius ) ?
Nelle biografie delle sorelle Bronte, quando si racconta l’ episodio di Nero, il falco salvato e poi accudito da Emily, lo si identifica espressamente come smeriglio ? In qualità di birdwatcher, oltre che di “bronteano”, la cosa mi interessa.
Grazie per le vostre eventuali risposte e sempre complimenti per il sito e per la vostra attività.
Ciao Guglielmo! Questo articolo arriva direttamente dal Parsonage ed è senz’altro affidabile, ma abbiamo fatto qualche ricerca e negli scritti da noi trovati in cui Emily fa riferimento all’animale, utilizza il termine generico “hawk” che significa semplicemente “falco”. Negli studi fatti sul disegno però, si parla effettivamente sempre di “merlin” che sarebbe il falco smeriglio. Non siamo esperte in materia di animali, ma ti riportiamo quello che abbiamo riscontrato su studi ufficiali bronteani. Grazie per averlo chiesto e grazie per averci letto! 🙂