Ricorre quest’anno il bicentenario della nascita dell’ultima figlia del reverendo Brontë, la dolce Anne, che da sempre è stata considerata anche l’ultima nel trio delle dotate sorelle di Haworth. In effetti non è affatto così, in quanto con i suoi due romanzi basati su problematiche legate all’educazione dei giovani e antesignani di auspicabili cambiamenti sociali, con produzioni poetiche religiose e non, attraverso la passione per la musica e l’amore per gli animali, Anne si rivela invece una personalità di un certo spessore, con tratti caratteristici e attitudini completamente diversi da quelli delle due più famose e conosciute sorelle e rimane ancora tutta da scoprire.
In questo anno bicentenario 2020, che è anche l’ultimo del quinquennio di celebrazioni portate avanti con grande successo dalla Brontë Society, ci si appresta a ricordare Anne proprio nel gelido clima di gennaio. Anche se come da tradizione il Brontë Parsonage Museum in questo primo mese dell’anno sarà chiuso per la preparazione della nuova mostra a lei dedicata, il giorno 17 in onore di Anne Brontë ci sarà un’apertura straordinaria del Museo per coloro che intenderanno sentirsi vicini a lei, durante la quale sarà possibile dare uno sguardo preliminare ai preparativi della della mostra stessa. Per il 2020 si attendono ulteriori iniziative da parte della BS ma già sono sicure le date della Conference che si terrà a Scarborough dal 4 al 6 settembre, dal titolo ‘I wished to tell the truth – Anne Brontë at 200’, alla quale parteciperanno alcune rinomate studiose di fama mondiale quali Marianne Thormahlen, Kathryn Hughes e Jane Sellars.
In Italia è già stato diffuso il regolamento della nona edizione del Premio De Leo Brontë interamente dedicato ad Anne ma per questo nuovo anno si prevede l’uscita di una nuova pubblicazione che la riguarda (e qui lasciamo un attimo di suspence in tutti i brontëofili), oltre a incontri e iniziative ancora da definire. In particolare la collaborazione della Sezione Italiana BS con The Sisters’ Room prevederà una serie di dodici miei articoli, uno per ogni mese, tutti dedicati ai molteplici e poco conosciuti aspetti della personalità di Anne Brontë. Buona lettura, quindi, e soprattutto: Buon duecentesimo compleanno, dolce e cara Anne!
Maddalena De Leo
Se siete curiosi di scoprire di più su Anne non perdetevi Anne Brontë: ecco i libri da leggere per conoscerla meglio.