Il prezioso volumetto Charlotte Brontë Tre di Sei (rueBallu edizioni), scritto da Michela Monferrini e illustrato da Vittoria Facchini, si presenta con una copertina dall’ aspetto caleidoscopico che ci trascina nel nostro amato mondo bronteano in un vortice di colori tra realtà e immaginazione.
È una biografia illustrata che racconta Charlotte e le sue sorelle in maniera semplice e allo stesso tempo poetica. Testimone diretta della vita in casa Brontë è la celebre domestica Tabitha, che la Monferrini sceglie come voce narrante. La biografia si concentra principalmente sull’ infanzia dell’autrice, raccontando gli avvenimenti, i giochi e le letture, che hanno contribuito alla formazione dell’autrice di Jane Eyre fino alla pubblicazione del suo primo romanzo.
Il mondo in cui ci trasporta questo libro è reso magico dai disegni di Vittoria Facchini (vincitrice del premio Andersen nel 2006 come migliore illustratrice dell’anno), la quale accompagna il testo con una serie di illustrazioni ricche di significato, che danno colore alle dolcissime immagini poetiche nel testo. Una tra le nostre preferite, è l’immagine raffigurante i fratelli Brontë che bruciano lettere d’amore nel camino, con la certezza che arriveranno così alla madre da poco perduta.
Charlotte Brontë Tre di Sei, è un volumetto illustrato che ha la capacità di emozionare con semplicità, e che riassume in maniera efficace i momenti salienti della formazione di Charlotte colorandoli di poesia. Ci è piaciuto moltissimo leggere questo libro curato in ogni dettaglio, sfogliare le sue pagine in carta di fibre di cotone, ammirarne i colori e la fattura, e segnare le pagine con i meravigliosi segnalibri illustrati dalla Facchini, adorabile omaggio dell’attenta casa editrice rueBallu. Un libricino da leggere tutto d’un fiato!
Selene
Se non ne avete mai abbastanza di letture bronteane, ecco qualche suggerimento: Curiosità e un estratto di E Sognai di Cime Tempestose, il nostro libro,Nella stanza delle letture: The Brontës, children of the moors – Recensione, Nella stanza delle letture: Il professore- recensione