Ricorderete che di recente vi abbiamo raccontato di Margaret Hartley, della sua parentela con Martha Brown (domestica in casa Brontë) e del suo negozio a Haworth. Oggi con molto piacere condividiamo con voi ulteriori informazioni che arrivano direttamente dal nostro amico Johnnie Briggs, la guida più brillante di Haworth. Ecco la storia che lega Margaret Hartley e Martha Brown. 

Margaret Hartley

Questa è la storia di una famiglia il cui passato è intrecciato a quello dei Brontë. Sono molte le famiglie di Haworth che hanno vissuto in paese per generazioni e quella di Margaret non fa eccezione. La famiglia Hartley costruì la piccola abitazione accanto alla chiesa in cima a Main Street intorno al 1750. Quella costruzione è ancora di proprietà degli Hartley e oggi ospita il negozio di Margaret. Quando la chiesa fu ricostruita nel 1881 parte della casa di Margaret venne demolita, lasciando il suo piccolo negozio parzialmente distrutto.

Gli Hartley erano una famiglia di stagnini e oltre a lavorare utensili nel 1840 gestivano l’ufficio postale al piano di sopra del negozio. Il bancone nel delizioso negozio di Margaret è lo stesso usato dalle sorelle Brontë per spedire i loro manoscritti e la loro corrispondenza. Si tratta di un vero e proprio pezzo di storia bronteana, e per molti appassionati è una grande emozione poter toccare il bancone e parlare con Margaret durante la loro visita a Haworth.

Margaret è nata a Moorside Farm, appena oltre Pennistone Hill, andando verso Marsh. Quando la nonna di Margaret si trasferì dalla casa di Haworth la sua famiglia prese in gestione il negozio. [..] Margaret aveva otto anni e uno dei suoi primi ricordi in quel posto è quello di un suono: zoccoli di legno ferrati (un po’ come quelli dei cavalli) che schioccavano sui lastroni di Main Street man mano che i lavoratori si affrettavano per recarsi dal paese ai frantoi, sempre più freneticamente nelle ore di punta. Se fossero arrivati tardi non soltanto avrebbero perso un giorno di lavoro e di paga, ma avrebbero anche potuto rischiare una multa. […] La famiglia di Margaret è strettamente connessa a quella dei Brontë: scopriamo insieme la storia di Margaret Hartley e Martha Brown.

La famiglia Brown

John Brown era il sacrestano di Patrick Brontë: si occupava del cimitero e della chiesa. Mr Brown aveva sei figlie, tra cui Martha. […] È tramite la sorella di Martha Brown, che sposò un uomo della famiglia dei Ratcliffe, che si venne a creare il primo ponte tra la famiglia di Margaret e quella dei Brontë: infatti anche la suocera di Margaret appartiene alla famiglia Ratcliffe. Dopo la morte di Martha Brown alcuni dei tesori broneani della sua collezione finirono nelle mani della famiglia di Margaret, che li ha recentemente donati e restituiti al Brontë Parsonage Museum.

Ma c’è dell’altro: quello tra Margaret Hartley e Martha Brown non è l’unico ponte bronteano. La storia di Margaret si collega anche a quella di una famosa pendola…

Johnnie Briggs

Siamo molto grate a Johnnie Briggs per aver raccolto queste testimonianze per noi e averci raccontato i dettagli di questa storia. Resta vero che se volete saperne di più non c’è modo migliore che andare a Haworth di persona. Se invece siete curiosi di leggere ancora un po’ magari a riguardo della pendola in questione allora vi consigliamo di non perdervi Margaret Hartley, la sua parentela con Martha Brown e il suo negozio a Haworth e The Hawthorn: la casa dell’orologiaio dei Brontë a Haworth!