Durante la visita di quest’anno al Brontë Parsonage Museum ci siamo trovate ad ammirare una mostra dedicata ad Emily veramente speciale dal titolo Making Thunder Roar. Il nome è preso dalle famosissime parole dedicate ad Emily da Virginia Woolf nel suo saggio The Common Reader (Il lettore comune, 1916): ” Hers, then, is the rarest of all powers. She could free life from its dependence on facts; with a few touches indicate the spirit of a face so that it needs no body; by speaking of the moor make the wind blow and thunder roar“.
L’idea geniale dell’esposizione dedicata ad Emily per il suo bicentenario è quella di scoprire qualcosa di questa misteriosa scrittrice attraverso gli oggetti che un tempo le sono appartenuti. Per fare ciò, è stato chiesto a tredici personaggi pubblici, appassionati ed esperti brontëani, di rispondere alla domanda “cosa significa Emily Brontë per me?“. Ogni risposta ha ispirato, o è stata ispirata, dalla scelta di un oggetto appartenuto ad Emily.
Tra i partecipanti celebri anche in Italia c’è la meravigliosa Judi Dench, attrice di fama mondiale originaria dello Yorkshire che tra mille altri titoli indimenticabili ha interpretato Mrs Fairfax nell’adattamento di Jane Eyre del 2011, ed è attualmente presidentessa della Brontë Society. L’oggetto da lei scelto è stato un piccolo leone giocattolo in legno; la Dench racconta di averlo scelto pensando all’amore smisurato di Emily per gli animali.
E torna a prendere parte alle celebrazioni dei bicentenari un altro personaggio che ha fatto molto parlare di sé lo scorso anno per la produzione del meraviglioso To Walk Invisible, la regista e produttrice Sally Wainwright, anche lei nata nello Yorkshire. È stata una scelta meravigliosa quella della Wainwright che ha voluto esporre le recensioni di Cime Tempestose ritagliate dai giornali e custodite da Emily nel suo scrittoio. Sono in tutto 5 ritagli di giornale in cui appare solo una recensione positiva, e la Wainwright si interroga sul perché Emily avesse deciso di conservare quelle recensioni.
Anche per questo bicentenario dunque, la Brontë Society ha dunque dato il meglio di sé, ma le sorprese esposte al museo non finiscono qui, abbiamo molto ancora da raccontarvi perciò continuate a seguirci. Intanto anche noi vorremmo sapere: cosa significa Emily per voi?
Selene
Siete pronti per il bicentenario di Emily? Se anche voi non vi stancate mai di scoprire cose nuove sull’autrice di Cime Tempestose e il suo romanzo, non perdetevi questi articoli: La nostra camminata a Ponden Kirk, sui passi di Emily Brontë, Ponden Hall e gli Heaton, Il nostro libro: E sognai di Cime Tempestose- Viaggio nei luoghi del romanzo di Emily Brontë.