Oggi vi portiamo in viaggio con noi a Ponden Kirk, uno dei luoghi che sembrano essere stati più cari per Emily. Si tratta di una roccia sporgente sulla punta più alta di una collina, nella brughiera aperta, non lontano da Haworth. Questo racconto di viaggio, pubblicato per la prima volta qui sul blog oggi, è uno di quelli contenuti nel nostro libro E sognai di Cime Tempestose, nell’appendice dedicata alle nostre esperienze nello Yorkshire.
La nostra camminata a Ponden Kirk, sui passi di Emily Brontë
Avete mai provato la sensazione del vento che vi soffia addosso talmente forte da spostarvi? Avete mai avuto le guance così fredde da non riuscire a parlare? Noi ci siamo sentite così lungo la strada verso Ponden Kirk, uno di quei luoghi nella brughiera che furono tanto cari ad Emily.
Si tratta di una rupe non molto lontana da Haworth, le cui pietre sono disposte quasi a formare un anello. Tra gli abitanti del luogo Ponden Kirk vanta diverse leggende, come quella secondo cui una donna che attraversa il foro tra le rocce è destinata a sposarsi nel giro di un anno. Una rupe e una leggenda fanno subito pensare alle Penistone Crags, quelle rocce abitate dalle fate che tanto attraggono la giovane Cathy in Cime Tempestose.
Non potevamo perderci un altro luogo così importante legato al romanzo. Ci siamo quindi avventurate verso Ponden Kirk accompagnate da una guida professionista, il cui aiuto questa volta è stato più indispensabile che mai. Ogni volta che si sale sulla brughiera infatti, occorre tener conto che è molto difficile orientarsi se non si è abituati a riconoscere i punti di riferimento, e diventa quasi impossibile trovare la strada nel vento e nella pioggia. La nostra passeggiata verso Ponden Kirk si è svolta proprio nel bel mezzo di un clima tempestoso che ha trasformato la visita in una delle avventure più belle di tutti i nostri viaggi ad Haworth.
Abbiamo attraversato fiumiciattoli, cercato di contrastare il vento per non cadere tra i sentieri scivolosi e umidi di pioggia, ci siamo perse e ritrovate tra il verde della brughiera, per raggiungere con fatica la nostra meta tanto ambita e poterci finalmente sporgere dal bordo di quella roccia che affaccia sulla stessa vallata che ospita Top Withens. Difficile descrivere l’emozione provata lassù, dove ci siamo sentite così tanto vicine ad Emily che quasi ci sembrava di poterla ascoltare.
Selene
Sapevate che The Sisters’ Room ha da poco pubblicato un libro sui luoghi di Emily che hanno ispirato Cime Tempestose? Potete trovare questo articolo e molti altri nel nostro E sognai di Cime Tempestose. Per saperne di più cliccate qui: Il nostro libro: E sognai di Cime Tempestose- Viaggio nei luoghi del romanzo di Emily Brontë.