Penso che la drammatizzazione del 1978 di Cime Tempestose in doppio DVD fatta dalla BBC sia davvero da considerare la migliore tra i vari adattamenti televisivi del romanzo di Emily Brontë mai realizzati.
Certamente le drammatizzazioni della BBC sono sempre di alto livello (Pride &Prejudice, North and South ecc.), ma il pubblico sarà stupito nello scoprire questa versione quasi sconosciuta e così tanto coerente con l’amatissimo romanzo, ma soprattutto attenta a quei particolari spesso ignorati dagli altri registi e con pochissime differenze rispetto al testo originale. Non sorprende che la BBC non abbia mai tentato un nuovo adattamento di Cime Tempestose diversamente da quanto è accaduto con Jane Eyre 2006.
Grazie alla sua durata di 255 minuti e ai suoi cinque episodi, la mini-serie Wuthering Heights (diretta da Peter Hammond, interpretata da Ken Hutchinson e Jay Adshead, e originariamente trasmessa in Gran Bretagna tra il settembre e l’ottobre del 1978), vanta molti punti di forza come l’atmosfera particolarmente vivida della brughiera che la pervade dalla prima all’ultima scena, e l’uso autentico del linguaggio e delle frasi stesse di Emily. Straordinariamente, l’affetto reciproco di Catherine e Heathcliff è reso attraverso l’intensità dei loro sguardi e delle loro parole, mentre i ricorrenti primi piani enfatizzano la forza della passione in maniera estremamente efficace.
Anche i personaggi secondari sono ben rappresentati, ognuno nella propria peculiarità, sebbene incontriamo un Joseph più “tenero” e una Isabella piacevolmente forte con una volontà tutta sua, diversamente da ogni altro adattamento conosciuto del romanzo. Questa volta manca il narratore della storia e Nelly Dean appare soltanto nelle vesti di servitrice, non sempre o non completamente convinta che le azioni del suo padrone siano giuste. Inoltre, il fuoco che brucia nell’enorme camino di Cime Tempestose diventa protagonista dei riflettori quando le anime dei due protagonisti si struggono per l’agonia e per il freddo interiore.
D’altra parte però ci sono anche dei qualche punti deboli: in particolare manca la neve, che viene frequentemente sostituita da una forte pioggia sulla brughiera a preannunciare eventi funesti; inoltre, nel secondo episodio, abbiamo un’ infanzia troppo lunga contro una adolescenza troppo breve per Catherine e Heathcliff. Quest’ultimo sembra un uomo anziano nonostante sia ancora giovane, quasi ingobbito e con una voce sgradevole. Ma negli ultimi momenti della vita di questo personaggio, l’interpretazione di Ken Hutchinson è superlativa e l’ immagine di Heathchliff che muore è difficile da dimenticare. Un momento che purtroppo manca in un adattamento così attento, è il meraviglioso passaggio del libro in cui, distesi sulla brughiera, la seconda Cathy e il giovane e debole Linton parlano di ciò che amano di più della vita.
Cos’altro c’è da dire? Tutti gli amanti brontëani non possono che accogliere questa fortunata proposta della BBC!
Maddalena De Leo
Avete letto l’articolo dello scorso mese della professoressa De Leo su un altro indimenticabile adattamento di Cime Tempestose? Cliccate qui, e fateci sapere voi quale preferite: Commento al film: Wuthering Heights (1939), articolo a cura di Maddalena De Leo