bannerpanorami

Grazie all’invito di Leryn e Rebecca, le blogger di Libera Tra i Libri  e Diario di una Lettrice Sognatrice, quest’anno partecipiamo ad un interessante evento virtuale ispirato ad alcuni dei temi che caratterizzano la nuova edizione de Il maggio dei libri (23 aprile – 31 maggio). The Sisters’ Room contribuisce con una citazione bronteana e il video del nostro viaggio nel luogo descritto, al tour Panorami d’inchiostro (15 – 20 maggio), uno dei due percorsi letterari virtuali pensati per celebrare questa occasione. Sono tanti i blog coinvolti in questa bellissima iniziativa (tra cui Le Parole Segrete della nostra amica Gaia), e Panorami d’inchiostro sarà seguito da Ricordi d’Inchiostro (22 – 28 maggio), una panoramica sulle biografie degli autori più amati.
Divoratrici di pagine bronteane e instancabili viaggiatrici, non abbiamo saputo resistere e abbiamo deciso di concederci un breve viaggio virtuale tra le pagine del nostro romanzo bronteano preferito, raccontandovi un particolare Panorama d’inchiostro dipinto dalla penna di Emily Brontë, che ci accompagna verso una casa lassù, sulla collina battuta dal vento…

“Wuthering Heights è il nome della residenza di Heathcliff; «Wuthering» è un aggettivo molto espressivo, proprio di quella provincia, e descrive il tumulto atmosferico al quale trovasi esposta durante la bufera. Debbono avere aria pura e mossa lassù in ogni momento! Ci si può immaginare la violenza del vento del nord quando soffia al di sopra della siepe, dall’ esagerata inclinazione di alcuni miseri abeti che stanno al limitare della casa e da uno sparuto filare di squallidi ceppi di roveti che tendono le braccia da un sol verso come ad impetrare l’elemosina dal sole. Fortunatamente, l’architetto che eresse quella casa, ebbe l’avvertenza di costruire un edificio solido: le strette finestre sono bene incastrate nel muro, e gli angoli sono difesi da larghe pietre sporgenti.”

Cime Tempestose, Emily Brontë

Qui di seguito trovate il calendario con i blog che partecipano a Panorami d’inchiostro, seguiteci in questo meraviglioso viaggio tra i libri e buon blogtour a tutti!